giovedì 21 giugno 2018

BRANDIZZO: ANCORA NESSUNA RICHIESTA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA

BRANDIZZO: QUANDO VERRÀ RICHIESTO AD ARPA IL MONITORAGGIO GRATUITO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA SUL TERRITORIO COMUNALE RICHIESTO DAI CITTADINI?

FINO AD OGGI SOLO PROMESSE NON MANTENUTE 
DALL'AMMINISTRAZIONE...





📌 Notiamo con amarezza che ogni proposta avanzata da Alternativa Civica, su argomenti anche diversi, sembra non essere presa in considerazione solo perché proveniente dalla minoranza, quasi fosse più rilevante il dedicarsi ad un'inutile battaglia politica verso Alternativa Civica che il vantaggio dei propri cittadini!


Un buon esempio di collaborazione lo troviamo, senza andare troppo lontano, nel vicino comune di Montanaro dove, su proposta della minoranza, la stazione mobile di rilevamento Arpa per la misurazione di tutti gli inquinanti è stata posizionata più volte sul territorio comunale, per verificare la qualità dell’aria respirata dai propri cittadini.


I problemi connessi alla qualità dell’aria e le possibili conseguenze dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini destano preoccupazione tra l’opinione pubblica e, conseguentemente, rappresentano un terreno obbligato sul quale le Amministrazioni Pubbliche sono necessariamente tenute ad impegnarsi concretamente, adottando soluzioni che almeno parzialmente possano contribuire ad attenuare la portata di tali fenomeni.


Arpa Piemonte dispone di stazioni mobili di rilevamento della qualità dell’aria, attrezzate per la misurazione di tutti gli inquinanti previsti dalla normativa vigente, che mette a disposizione gratuita dei Comuni.


Il capogruppo di Alternativa Civica Giuseppe Deluca: “La mole di traffico veicolare è aumentata in particolare sull’asse viario di via Torino, anche a seguito dell’ordinanza n. 153/2016 e dell’ordinanza n.47/2018 che, vietando il transito su tutto il territorio comunale ai veicoli con peso superiore alle 3.5 tonnellate, nel contempo consentono il transito ai mezzi pesanti, con documento attestante che il luogo di carico e scarico sia ubicato nell’ambito del territorio comunale.


Le stesse ordinanze stabiliscono, inoltre, che tutti i veicoli provenienti da via Paolo Barra, aventi lunghezza superiore i 12 mt, non possono svoltare in direzione Torino ma devono obbligatoriamente svoltare a destra in direzione Chivasso convogliando traffico pesante ed inquinamento verso il centro cittadino.
Nei primi mesi del 2018 sono state effettuate dal nostro gruppo consiliare, in rappresentanza dei cittadini, già due interrogazioni con richiesta di monitoraggio della qualità dell’aria attraverso il posizionamento di stazione mobile di rilevamento sul territorio comunale, attrezzata per la misurazione di tutti gli inquinanti previsti dalla normativa vigente da parte di Arpa Piemonte.


L'intervento tra l’altro è completamente gratuito e quindi privo di costi per i cittadini.


Su suggerimento dei brandizzesi abbiamo indicato anche le zone in cui la stazione mobile dovrebbe essere ubicata: in via Torino nei pressi del campo sportivo parrocchiale e nei pressi dell’intersezione a doppia rotatoria.


Nella risposta alle interrogazioni, prot. n. 2538/2018, il primo cittadino ipotizzava che la lettura della qualità dell’aria potesse essere richiesta ad Arpa nella prima decade del mese di aprile 2018.


Non avendo avuto riscontro però nel mese di giugno, abbiamo presentato una nuova interrogazione all’attenzione del primo cittadino e dell’assessore all’ambiente Merlo richiedendo se l’amministrazione avesse già inviato tale richiesta ad Arpa Piemonte per effettuare il posizionamento di stazione mobile di rilevamento sul territorio comunale, al fine di ottenere un campionamento dell'aria che i brandizzesi respirano ed in modo tale che, l'amministrazione potesse adottare tutte le misure atte a salvaguardare la salute dei cittadini.


L'amministrazione, contrariamente a quanto precedentemente detto dal primo cittadino, non ha effettuato alcuna richiesta.


Nella risposta pervenuta, prot. n. 7491/2018, si continuano a procrastinare i tempi e si comunica che la richiesta ad Arpa Piemonte verrà inoltrata nel prossimo autunno, non specificando l'anno però...



Ecco il testo dell’interrogazione presentata dal consigliere comunale Giuseppe Deluca









Ecco la risposta del primo cittadino alla prima interrogazione:
Ecco il testo della seconda interrogazione presentata dal consigliere comunale Giuseppe Deluca


Ecco la risposta del primo cittadino alla seconda interrogazione:
Ecco il testo della terza interrogazione presentata dal consigliere comunale Giuseppe Deluca nel giugno 2018

Ecco la risposta dell'assessore all'ambiente alla terza  interrogazione:
Ecco la risposta del responsabile di settore alla terza interrogazione:

Nessun commento:

Posta un commento