martedì 10 novembre 2015

BRANDIZZO: APPROVATA ALL'UNANIMITA' LA MOZIONE PER L’ISTITUZIONE DEL REGOLAMENTO DELLE SPONSORIZZAZIONI

BRANDIZZO: APPROVATA LA MOZIONE PER L’ISTITUZIONE DEL REGOLAMENTO DELLE SPONSORIZZAZIONI


Questa mozione è stata presentata l’8 settembre 2015. Proprio la settimana scorsa si è venuti a conoscenza dai nostri uffici comunali dell’esistenza di un regolamento per la stipula dei contratti di sponsorizzazione approvato nel 2002, ma mai entrato in funzione ed utilizzato. Con il parere favorevole dei capigruppo si è quindi deciso di modificare la parte finale della mozione per recepire tutte le informazioni.
Con questa mozione, che è stata approvata all’unanimità, chiediamo all’amministrazione comunale di redigere un nuovo regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni, alla luce delle più recenti normative, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale, ove vengano definiti modalità e termini per il reperimento di sponsorizzazioni in occasione di eventi culturali, sociali, ricreativi, sportivi, e altro in ambito cittadino, che vada ad abrogare e sostituire il regolamento per la stipula dei contratti di sponsorizzazione approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 32 del 27 novembre 2002.

Abbiamo fornito all’amministrazione, sull’esempio di quanto approvato ed attuato dal 2011 dal comune di Bruino, in provincia di Torino, comune che ha pressoché i nostri stessi abitanti, tutta la documentazione necessaria: il regolamento da approvare in consiglio comunale, la delibera di giunta, il contratto di sponsorizzazione, l’avviso pubblico, il modello di istanza di ammissione.

Attraverso questo regolamento verranno ammesse le sponsorizzazioni da parte di soggetti privati ed anche pubblici per la realizzazione di eventi culturali, sociali, sportivi e delle manutenzioni: lo sponsor otterrà la pubblicazione della propria immagine tramite l’attività della pubblica amministrazione e nel contempo lo sponsor stesso pagherà per questo fine un corrispettivo oppure concorrerà variamente alle spese dell’iniziativa pubblica.
 
Con questo regolamento, infatti, sarà anche possibile affidare rotatorie stradali, aree verdi ed aiuole cittadine a degli sponsor che gratuitamente garantiranno la loro gestione e manutenzione. In cambio chi si occuperà della manutenzione e del decoro dell’area verde sponsorizzata potrà posizionare gratuitamente della cartellonistica pubblicitaria nell’area manutenuta: per il comune ci sarà quindi una riduzione dei costi di manutenzione del verde a tutto vantaggio delle casse comunali che risparmieranno denaro pubblico. Si otterrà così un maggior decoro della città a costo zero, anzi con una riduzione dei costi a carico del Comune e dei cittadini.
Ecco il testo della mozione approvata.

Per fare un esempio chi vorrà avere l’affidamento della rotatoria della Pineta o del Mercatone, con un contratto variabile dai tre ai cinque anni, potrà installare due o tre cartelli pubblicitari dalle dimensioni massime 100x50 cm in prossimità della rotatoria ad una distanza conforme alle norme del Codice della Strada. Per le ditte, privati, associazioni, gli alti costi che si avrebbero per il posizionamento di qualunque pubblicità fissa stradale vengono notevolmente ammortizzati con la sola manutenzione dell’area verde; nello stesso tempo la ditta sarà incentivata ad una buona manutenzione dell’area verde proprio perché i cartelli pubblicitari posizionati diranno a chiare lettere che la manutenzione e cura dell’area è effettuata dalla ditta medesima.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento