giovedì 19 ottobre 2017

BRANDIZZO: ALTERNATIVA CIVICA BOCCIA IL DUP 2018-2020


ALTERNATIVA CIVICA
BOCCIA
IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE  2018-2020
Il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2018-2020 rappresenta gli indirizzi strategici e operativi dell’amministrazione comunale. Nelle oltre 130 pagine del documento si evincono le linee programmatiche di mandato della maggioranza, con scelte e priorità che spesso non abbiamo condiviso e con un programma triennale delle opere pubbliche che, ad ogni aggiornamento o variazione, si rivela un libro dei sogni che viene tramandato di anno in anno, con opere che non vengono mai realizzate.
Chi amministra un Comune ha una grande responsabilità, quella di vagliare e scegliere attentamente e con estrema lucidità, le priorità e gli obiettivi da perseguire: i soldi sono sempre meno ma bisogna saperli spendere con avvedutezza, impegnandosi a realizzare poche cose ma rispondenti alle reali esigenze dei cittadini.
Già solo con le sponsorizzazioni di aree verdi e giardini pubblici, proposte da Alternativa Civica e approvate all’unanimità da tutti, ma ad oggi mai attuate, su € 80.000 di spesa annuale per le manutenzioni del verde pubblico ci potrebbe essere un notevole risparmio e questo denaro potrebbe essere investito per altro.
Anche i circa € 15.000 spesi ad oggi per l’acquisto e le manutenzioni dei dissuasori mobili di piazza Vittorio Veneto sono una spesa che poteva essere meglio reindirizzata verso altre priorità quali la manutenzione delle strade e del territorio, la difesa ed il sostegno delle famiglie disagiate e in condizioni di difficoltà economica e lavorativa, la tutela delle fasce deboli della popolazione, la manutenzione degli edifici scolastici, il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini per incentivare le opportunità di incontro, socializzazione e aggregazione, insomma per la qualità della vita di tutti i giorni dei brandizzesi.
A nostro giudizio questa amministrazione poteva fare di più e meglio ottenendo maggiori economie per l’Ente e per i cittadini: per queste motivazioni, come già negli anni passati, abbiamo espresso un voto contrario.


Nessun commento:

Posta un commento