sabato 15 dicembre 2018

BRANDIZZO: ANCORA PESANTI CONFLITTI DI INTERESSE NELLA MAGGIORANZA

BRANDIZZO: ANCORA PESANTI CONFLITTI DI INTERESSE NELLA MAGGIORANZA


“Avremmo voluto raccontarvi una bella storia natalizia, invece siamo tristemente a raccontarvi l'ennesima storia di conflitti di interesse nell'amministrazione comunale. Non solo l’assessore e vicesindaco di Brandizzo Fulio Merlo, ma anche gran parte dei membri della maggioranza hanno conflitti di interesse. Sembra ormai essere diventato un requisito essenziale.


Vi raccontiamo l'ennesima storia del pec CR III-02, la nuova zona residenziale tra via Papa Giovanni XXIII e via Leinì. Quest’area, di circa 36.000 mq, era stata parzialmente assegnata con la precedente amministrazione, come destinazione artigianale. Improvvisamente, grazie alle modifiche del piano regolatore da parte dell’amministrazione Buscaglia, il terreno è diventato nella sua interezza a destinazione edificabile residenziale.


Il progetto di tutto questo ampio Pec, tutt’oggi in fase di esecuzione, è stato realizzato dallo Studio Associato di Ingegneria Merlo di Brandizzo, prima combinazione, e firmato da Paolo Merlo, figlio del vicesindaco e assessore alla viabilità.


Seconda combinazione, Alessandro Barbera capogruppo di maggioranza e stretto collaboratore in Comune dell’assessore Merlo, è anche socio della Nuova Tib Srl, la quale risulta collegata a tre società fra cui la Gamma Tre Srl.


Terza combinazione, la comproprietaria dei terreni del PEC in zona CR III-02, così come dei dei terreni del PEC CRIII-10 in via Lido Malone, è proprio la Gamma Tre srl di Torino, che fa capo alla famiglia del consigliere comunale di maggioranza Alessandro Barbera, dato che la moglie ne è la legale rappresentante.


Quarta combinazione, insieme alla Gamma Tre srl, risulta comproprietaria dei terreni del PEC anche la EOS srl di Torino, di cui Paolo Merlo, figlio del vicesindaco e assessore alla viabilità, è vicepresidente.


La Gamma Tre Srl si occupa della costruzione e compravendita immobiliare, in particolare l'attività è concentrata nel ramo delle costruzioni edili di tipo residenziale, di costruzione di edifici residenziali destinati alla vendita.
A conferma di ciò sul sito della ditta si evince che stanno realizzando nel PEC CRIII-02 palazzine residenziali, ville indipendenti, ville bifamiliari, ville trifamiliari e ville quadrifamiliari.


Quindi la proprietà dei terreni è riconducibile alla famiglia dell’assessore Merlo, alla famiglia del capogruppo di maggioranza Barbera e il progetto del Pec è stato realizzato dallo Studio Associato di Ingegneria Merlo di Brandizzo e firmato da Paolo Merlo, figlio del vicesindaco di Brandizzo. Tutto ciò come da atti e delibere della giunta comunale”.
“Abbiamo lavorato in questi anni per dare a Brandizzo una nuova possibilità ed è giunto il momento di iniziare un cammino verso un paese nuovo, senza conflitti di interesse.
In paese c’è molta voglia di cambiamento, il nostro obiettivo centrale sarà un rinnovamento capillare incentrato su onestà, legalità e trasparenza.
Lavoreremo per un’amministrazione seria, trasparente, efficiente, che si occupi in modo concreto del  nostro paese e dei problemi che i brandizzesi vivono quotidianamente.
Saranno gli stessi brandizzesi ad amministrare il proprio paese, non più lobby di potere e detentori di conflitti di interesse”.




Ecco alcune deliberazioni della giunta comunale e documenti in merito al PEC:



Nessun commento:

Posta un commento