lunedì 1 gennaio 2018

BRANDIZZO: VOLONTARIATO CIVICO ANNO 2018

PROGETTO DI VOLONTARIATO CIVICO PER LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ NEI SERVIZI MANUTENZIONE, SEGRETERIA GENERALE, TRIBUTI E BIBLIOTECA
È stato approvato il progetto di volontariato civico per l'anno 2018, con deliberazione di Giunta Comunale n. 209 del 18.12.2017, al fine di incentivare le forme di solidarietà, di favorire e raccogliere le varie forme espresse dai cittadini di partecipazione attiva alla gestione delle risorse e alle problematiche della comunità.
Si intende così generare un innovativo rapporto tra Istituzione Pubblica e singoli cittadini, conseguendo il duplice obiettivo di un più stringente coinvolgimento del corpo sociale nella gestione del patrimonio della collettività con lo svolgimento di prestazioni che rivestono carattere di pubblico interesse.
Il progetto di volontariato civico per lavori di pubblica utilità si svolgerà presso i seguenti servizi comunali: manutenzione, segreteria generale, tributi e biblioteca.
Nello specifico, a seconda del servizio liberamente scelto dai cittadini volontari, gli stessi saranno chiamati a svolgere:
a) manutenzione: interventi di tutela e piccola manutenzione di parchi e aree verdi e di immobili comunali, interventi di pulizia spicciola di strade e piazze, al fine di migliorare per la cittadinanza la fruibilità di spazi e locali nonché il miglioramento del decoro urbano
b) segreteria generale, tributi, biblioteca: attività di assistenza e apporto.
L’attività dei volontari è a carattere strettamente gratuito e non potrà in alcun modo sostituirsi a quella dei dipendenti.
L’impiego dei volontari non potrà superare le 20 ore settimanali o le 80 ore mensili e gli stessi saranno adeguatamente formati per svolgere le attività. I volontari saranno dotati dal Comune, se necessario, di attrezzature e materiale di consumo necessario per svolgere gli interventi.
L’Amministrazione comunale garantisce che i volontari inseriti nelle attività sono coperti da assicurazione contro infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.
Per partecipare al progetto i cittadini maggiorenni dovranno presentare domanda, sull'apposita modulistica disponibile presso l'Ufficio comunale Relazioni con il Pubblico, in cui dichiarare:
  • le generalità complete
  • le opzioni espresse in ordine alle attività per le quali si intende collaborare
  • le disponibilità indicative in termini di tempo
  • titolo di studio, competenze professionali, esperienze maturate nel volontariato.
    La modulistica è disponibile presso l’Ufficio Comunale Relazioni con il Pubblico (piano terra Palazzo comunale, via Torino 121) e sul sito del comune www.comune.brandizzo.to.it.
    Non è prevista una scadenza per la presentazione della domanda. Tutte le domande verranno valutate dal responsabile del settore interessato e i volontari inseriti nel progetto verranno iscritti nel "Registro dei volontari civici".
    I volontari che aderiscono al progetto si impegnano a:
  • operare negli ambiti definiti dal progetto coordinandosi con il responsabile del settore o il referente dallo stesso individuato
  • assicurare (nei limiti del possibile) il rispetto dei tempi indicati
  • rispettare i diritti delle persone con cui verrà a contatto, tenere un comportamento rispettoso e collaborativo nei confronti dei dipendenti comunali e dei cittadini e non effettuare in servizio attività estranee rispetto a quelle previste dal progetto
  • mantenere la riservatezza in merito ai dati e alle informazioni acquisite durante lo svolgimento delle attività

Ecco il link sul sito del Comune di Brandizzo con l’avviso e la relativa domanda di adesione, da presentarsi all'Ufficio comunale Relazioni con il Pubblico:

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio comunale Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura sportello o telefonicamente al numero 0119138093 ovvero via e-mail urp@comune.brandizzo.to.it




Nessun commento:

Posta un commento