lunedì 7 novembre 2016

SOPRALLUOGO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

BRANDIZZO: INTERVIENE
IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
PER LA PERICOLOSITA’ DELL’INTERSEZIONE STRADALE A DOPPIA ROTATORIA IN VIA TORINO
A seguito delle dichiarazioni dell'assessore alle Grandi Opere e Viabilità del Comune di Brandizzo, Fulio Merlo, apparse sui giornali locali il Comitato Cittadino e il gruppo consiliare Alternativa Civica precisano quanto segue.

Il presidente del Comitato Cittadino per la messa in sicurezza dell'intersezione stradale tra via Torino, via Barra e il nuovo sottopasso viario, Rino Sinopoli: “Totalmente assurda la serie di dichiarazioni del vicesindaco Merlo che cerca di minimizzare affermando che il sopralluogo da parte dei funzionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sia solo un atto dovuto, come si trattasse di una cortesia anziché di un accertamento della regolarità delle opere e della sicurezza.
È vero che il progetto è di Rfi, ma le modifiche che hanno introdotto le criticità da noi denunciate ed in fase di accertamento, sono state richieste proprio dall’ing. Merlo e dall’amministrazione comunale, ottenute dopo lunghe insistenze e trattative con Rfi, inizialmente molto riluttante a concederle, e tutte documentate.

Assolutamente falso è che non siano mai arrivate segnalazioni, come dallo stesso dichiarato, ho le ricevute di ritorno dove segnalavo criticità ad Rfi ed al Comune di Brandizzo risalenti già al 2009, e non ultimo un esposto a tutti gli uffici comunali interessati dell’inizio 2016, oltre ai due esposti più integrazioni inviati sia alla Procura di Ivrea che al Prefetto di Torino e i numerosi articoli sui giornali locali e nazionali ai quali a volte hanno anche ribattuto. Preciso e posso documentare che le modifiche richieste ed ottenute dall’assessore Merlo sono frutto della mancata realizzazione di una viabilità alternativa che lo stesso, per i molteplici ruoli ricoperti, era in dovere di prevedere, viabilità intrapresa peraltro dalla stessa amministrazione Buscaglia nel 2004 in tempi in cui la realizzazione dei sottopassi era ancora incerta, e poi, a progetto definitivo approvato nel 2008 e fino ad ora, stranamente abbandonata e dimenticata, proprio quando era ormai certo che fosse indispensabile. Per quali motivi?


Se l’assessore alle grandi opere è così sicuro delle proprie affermazioni ed è certo che le opere così realizzate siano giudicate conformi alle regole, lo invito ad un confronto pubblico sul tema, documenti alla mano e rimango in attesa di una risposta sul luogo e l’ora”.
A fronte di circa 12 milioni di euro spesi a Brandizzo da RFI per la soppressione dei passaggi a livello è assurdo che i brandizzesi debbano pagare gli errori di chi amministra!
Purtroppo per incapacità amministrativa e gestionale di questa amministrazione comunale gli ulteriori lavori di sistemazione della doppia rotatoria (attraversamento pedonale rialzato, marciapiedi, transenne ed altro) vengono realizzati a spese dei cittadini, invece sarebbe stato opportuno inserirli a suo tempo, se i progetti fossero stati accuratamente valutati dall’amministrazione, nei lavori ad esclusivo carico di RFI.
Il capogruppo di Alternativa Civica Giuseppe Deluca: “L’assessore Merlo racconta balle! Tutte le modifiche al progetto sono state chieste da lui, abbiamo tutti i documenti, così come li ha la Procura, il Ministero delle Infrastrutture e la Prefettura! Tanto è vero che Rfi non voleva fare varianti al progetto originale. La responsabilità dell’eventuale situazione di pericolosità e di mancato rispetto delle norme e leggi vigenti che verranno riscontrate è solo dell’assessore Merlo e dell’amministrazione Buscaglia! A fronte di circa 12 milioni di euro spesi a Brandizzo da RFI per la soppressione dei passaggi a livello è assurdo che i brandizzesi debbano pagare gli errori e l’incapacità di chi amministra!”


Il presidente del Comitato Cittadino per la messa in sicurezza dell'intersezione stradale tra via Torino, via Barra e il nuovo sottopasso viario, Rino Sinopoli: “A seguito di tutti gli esposti presentati dal Comitato Cittadino e dal gruppo consiliare Alternativa Civica all’attenzione del Prefetto e della Procura della Repubblica, dove evidenziavamo la pericolosità dell’intersezione stradale con doppia rotatoria tra via Torino, via Barra e il nuovo sottopasso viario e richiedevamo un’urgente messa in sicurezza per tutelare l’incolumità pubblica, è stato predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un sopralluogo per verificare la pericolosità dell’intersezione.
Anche l’ultimo tratto di marciapiede tra via Barra e via Torino direzione Chivasso è stato realizzato in contrasto con le normative vigenti e viene messa a repentaglio l’incolumità e la sicurezza di tutti gli utenti che lo utilizzeranno. I mezzi pesanti autorizzati invadono pericolosamente le corsie opposte ostruendo la carreggiata, l’autobus di linea per transitare è costretto a passare sopra il nuovo tratto di marciapiede e i cartelli stradali vengono periodicamente divelti. Il progetto originale approvato era diverso: perché l'amministrazione comunale ha richiesto con tale insistenza queste modifiche seppur ben consapevole che sono in contrasto e violazione alle normative vigenti e sicuramente non a vantaggio degli utenti? Chi se ne avvantaggia allora?”





Il capogruppo di Alternativa Civica Giuseppe Deluca: “A fronte di circa 12 milioni di euro spesi a Brandizzo da RFI per la soppressione dei passaggi a livello è assurdo che i brandizzesi debbano pagare gli errori di chi amministra!


Purtroppo per incapacità amministrativa e gestionale di questa amministrazione comunale gli ulteriori lavori di sistemazione della doppia rotatoria tra cui l’attraversamento pedonale rialzato, i marciapiedi, le transenne e tutti i lavori aggiuntivi, vengono realizzati a spese dei cittadini, invece sarebbe stato opportuno inserirli a suo tempo, se i progetti fossero stati accuratamente valutati dall’amministrazione, nei lavori ad esclusivo carico di RFI”.


Ecco il documento attestante il sopralluogo predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche - Sezione Circolazione e Sicurezza Stradale ed avvenuto nella giornata di lunedì 10 ottobre 2016

















Nessun commento:

Posta un commento