BRANDIZZO: NUOVO REGOLAMENTO SULLA DISCIPLINA DEI CONTRATTI DI SPONSORIZZAZIONE A SEGUITO DELL'APPROVAZIONE DELLA MOZIONE PRESENTATA DA ALTERNATIVA CIVICA.
SARA' LA VOLTA BUONA PER AVERE AREE VERDI SPONSORIZZATE A COSTO ZERO PER IL COMUNE?
Il vecchio regolamento per la stipula dei contratti di
sponsorizzazione era stato approvato con delibera di consiglio comunale n. 32
del 27 novembre 2002 e risulta ormai superato dalle nuove normative di legge
introdotte con l’art. 120 del D.Lgs. 42/2004 e con l’art. 26 del D.Lgs.
163/2006.
Il nuovo regolamento approvato nel consiglio comunale recepisce anche la
mozione presentata dal nostro gruppo consiliare ed approvata all’unanimità con
deliberazione di consiglio comunale n. 40 del 9 novembre 2015.
Con la mozione avevamo
chiesto all’amministrazione comunale di redigere un nuovo regolamento per la
disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni, alla luce delle più recenti
normative, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale, ove venissero
definiti modalità e termini per il reperimento di sponsorizzazioni in occasione
di eventi culturali, sociali, ricreativi, sportivi, e altro in ambito
cittadino, che andasse ad abrogare e sostituire il vecchio regolamento in
vigore del 2002.
Abbiamo fornito all’amministrazione, sull’esempio di quanto approvato ed attuato dal 2011 dal comune di Bruino, in provincia di Torino, comune che ha pressoché i nostri stessi abitanti, tutta la documentazione necessaria: il regolamento da approvare in consiglio comunale, la delibera di giunta, il contratto di sponsorizzazione, l’avviso pubblico, il modello di istanza di ammissione.
Abbiamo fornito all’amministrazione, sull’esempio di quanto approvato ed attuato dal 2011 dal comune di Bruino, in provincia di Torino, comune che ha pressoché i nostri stessi abitanti, tutta la documentazione necessaria: il regolamento da approvare in consiglio comunale, la delibera di giunta, il contratto di sponsorizzazione, l’avviso pubblico, il modello di istanza di ammissione.
Attraverso questo
regolamento verranno ammesse le sponsorizzazioni da parte di soggetti privati
ed anche pubblici per la realizzazione di eventi culturali, sociali, sportivi e
delle manutenzioni: lo sponsor otterrà la pubblicazione della propria immagine
tramite l’attività della pubblica amministrazione e nel contempo lo sponsor
stesso pagherà per questo fine un corrispettivo oppure concorrerà variamente
alle spese dell’iniziativa pubblica.
Con questo regolamento, infatti, sarà
anche possibile affidare rotatorie stradali, aree verdi ed aiuole cittadine a
degli sponsor che gratuitamente garantiranno la loro gestione e manutenzione.
In cambio chi si occuperà della manutenzione e del decoro dell’area verde
sponsorizzata potrà posizionare gratuitamente della cartellonistica
pubblicitaria nell’area manutenuta: per il comune ci sarà quindi una riduzione
dei costi di manutenzione del verde a tutto vantaggio delle casse comunali che
risparmieranno denaro pubblico. Si otterrà così un maggior decoro della città a
costo zero, anzi con una riduzione dei costi a carico del Comune e dei
cittadini.
Sollecitiamo, dunque, la giunta
comunale affinché tramite deliberazione possa individuare le aree verdi per le
quali si ricercano sponsorizzazioni
mediante lavori di sistemazione e manutenzione in
modo tale che il responsabile dell’Ufficio Tecnico possa, mediante bando
pubblico, adeguatamente pubblicizzare le aree per avere manifestazioni di
interesse da parte di privati.
Il gruppo consiliare Alternativa Civica, alla luce del
recepimento in toto della mozione del 9 novembre 2015 ha espresso, dunque, voto
favorevole al nuovo regolamento sulla disciplina dei contratti di
sponsorizzazione.
Per
fare un esempio chi vorrà avere l’affidamento della rotatoria della Pineta o
del Mercatone, con un contratto variabile dai tre ai cinque anni, potrà
installare due o tre cartelli pubblicitari dalle dimensioni massime 100x50 cm
in prossimità della rotatoria ad una distanza conforme alle norme del Codice
della Strada. Per le ditte, privati, associazioni, gli alti costi che si
avrebbero per il posizionamento di qualunque pubblicità fissa stradale vengono
notevolmente ammortizzati con la sola manutenzione dell’area verde; nello
stesso tempo la ditta sarà incentivata ad una buona manutenzione dell’area
verde proprio perché i cartelli pubblicitari posizionati diranno a chiare
lettere che la manutenzione e cura dell’area è effettuata dalla ditta medesima.
Nessun commento:
Posta un commento