BRANDIZZO: LA MAGGIORANZA VOTA CONTRO LA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI ALTERNATIVA CIVICA IN CONSIGLIO COMUNALE PER AIUTARE ED INCENTIVARE IL COMMERCIO LOCALE
Il gruppo consiliare Alternativa Civica con i consiglieri comunali Giuseppe Deluca e Leonardo La Rosa ha presentato una proposta di deliberazione che è stata discussa nel consiglio comunale del 30 marzo 2016 che aveva come finalità quella di aiutare ed incentivare il commercio a Brandizzo.
Nel consiglio comunale sono stati trattati 11 punti all'ordine del giorno tra cui ben 5 regolamenti e la proposta di deliberazione presentata da Alternativa Civica.
Il consigliere comunale Leonardo La Rosa: “Alternativa Civica ha richiesto la modifica del Regolamento COSAP, il Regolamento comunale per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, ed in particolare dell’art. 11 nella parte che riguarda i dehors.
Ad oggi è vietato posizionare dehors nelle aree destinate a viabilità o a parcheggi; con la nostra proposta veniva richiesta la modifica del comma 4 dell’art. 11 in modo tale che le aree destinate a viabilità o a parcheggi potessero essere oggetto di concessione per il posizionamento di dehors a condizione che tali impianti non arrecassero intralcio al pubblico transito sia veicolare sia pedonale”.
Il capogruppo Giuseppe Deluca: "Il regolamento COSAP tuttora vigente, nella parte che riguarda l’occupazione con dehors, lo riteniamo obsoleto e non attuale: è necessario aiutare, sostenere e incentivare il commercio ed i commercianti brandizzesi soprattutto in questi periodi di crisi e di difficoltà.
Nella stragrande maggioranza dei comuni italiani viene riconosciuta la possibilità di posizionamento di dehors anche nelle aree destinate a viabilità o a parcheggi, a fronte del versamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, una cosa che oggi a Brandizzo è vietata.
Siamo rammaricati dal voto contrario del sindaco e della sua maggioranza a questa nostra proposta che aveva il solo scopo di sostenere e incentivare il commercio brandizzese.
Confidavamo nel buonsenso e nel fatto che tutta l’amministrazione potesse condividere questa proposta di delibera a favore dei nostri commercianti.
Reputiamo questa un'occasione persa da parte dell'amministrazione comunale per agire in modo equo ed imparziale nei confronti di tutti coloro che volessero fare richiesta di dehors e quindi di contribuire all'abbellimento, al decoro ed alla maggiore vivibilità della nostra città.
L'atteggiamento dell'amministrazione è stato, come spesso accade, quello di tutelare l'interesse di pochi e di non garantire pari dignità e pari strumenti a tutti".
Ecco la richiesta di modifica al Regolamento COSAP proposta da Alternativa Civica
Ecco la proposta di deliberazione in merito alla richiesta di modifica al Regolamento COSAP presentata da Alternativa Civica
Ecco i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile e il parere favorevole del Revisore dei Conti
Ecco il settimanale "La Voce"
Ecco il quotidiano on line obiettivonews.it
Ecco i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile e il parere favorevole del Revisore dei Conti
Ecco il settimanale "La Voce"
Ecco il quotidiano on line obiettivonews.it
http://www.obiettivonews.it/2016/03/25/brandizzo-alternativa-civica-aiutiamo-ed-incentiviamo-il-commercio-locale/ |
Nessun commento:
Posta un commento