sabato 6 febbraio 2016

BRANDIZZO VIDEOSORVEGLIATA

BRANDIZZO PIÙ SICURA, 
ATTIVE LE NUOVE  VIDEOCAMERE
SUL TERRITORIO COMUNALE


L’amministrazione comunale ha approvato un piano per l’installazione di videocamere, i luoghi di posizionamento, la descrizione e le caratteristiche tecniche delle apparecchiature, il crono programma degli interventi e le relative priorità.
 
Il piano prevede l’apposizione di videocamere di sorveglianza che comprendono sia il monitoraggio dei varchi d’ingresso con telecamere lettura targhe (con tecnologia ad infrarossi che consente il rilevamento in qualsiasi condizione climatica) e idonee quindi al monitoraggio di tutti i veicoli che hanno accesso al territorio comunale, sia il monitoraggio di alcune zone sensibili all’interno dell’abitato con telecamere fisse e telecamere dome.
Per la messa in opera della rete di videocamere si prevede un impegno di spesa per un importo complessivo pari ad € 55.000,00.

Per la relativa copertura si prevede l’impegno economico  per gli anni 2015/2016/2017: qualora l’andamento delle riscossioni sia superiore rispetto alle previsioni, si procederà ad apposite variazioni di bilancio che garantiranno il finanziamento in tempi più brevi.

La centrale operativa presso il comando della Polizia Municipale

Le aree monitorate e con telecamere attive sono:
- n. 4 varchi d’ingresso del territorio comunale

Via Torino direzione Settimo


Via Torino direzione Chivasso



Sottopasso Strada Monviso direzione Volpiano


Strada Colle del Lys direzione Volpiano

Nei quattro varchi di ingresso del paese vengono monitorati tutti i veicoli in transito in uscita da Brandizzo.
Il sistema segnala tutte le auto in transito che sono sprovviste di assicurazione e revisione.
Quando verranno effettuati dei controlli sul territorio da parte degli agenti della polizia municipale con pattuglia ferma in strada, sarà possibile mediante l'utilizzo del tablet ottenere in tempo reale informazioni su assicurazione e revisione dell'auto fermata ed elevare di conseguenza i provvedimenti e sanzioni del caso.

Le aree ancora da monitorare sono:

- plessi scolastici (n. 4 telecamere);

- piazza Vittime di Nassirya (n. 1 telecamera);

- piazza Carlo Ala (n. 1 telecamera);

- area cimiteriale (n. 1 telecamera).
 
Il numero complessivo di telecamere da installare è di n. 11 tra fisse, dome e lettura targhe.

 
 
TEMPISTICHE
Tutto il progetto sicurezza deve essere realizzato entro il 2017

La videosorveglianza del territorio comunale era uno dei primi punti del programma amministrativo di Alternativa Civica e per questo siamo favorevoli a questo tipo di iniziativa purché, soprattutto la lettura delle targhe, non serva solamente ad elevare un maggior numero di multe e a fare cassa.

La sicurezza dei cittadini non deve essere garantita solo con l’installazione di videocamere ma è necessario e prioritario tornare a vedere gli agenti della Polizia Municipale per le strade di Brandizzo.


Nessun commento:

Posta un commento