giovedì 10 dicembre 2015

CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA FA IL RINFRESCO PER IL COMUNE

BRANDIZZO: ATTO ILLEGALE DEL COMUNE CHE AFFIDA AL CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA PASQUA IL RINFRESCO PER I SOTTOPASSI

Ancora una volta Alternativa Civica è costretta ad occuparsi dell’inadeguatezza di questa amministrazione anziché continuare il lavoro positivo svolto fino ad ora per Brandizzo.

Il fatto in breve: dal Comune è stato richiesto in modo ufficiale un preventivo alla ditta del consigliere comunale di maggioranza  Roberto Pasqua, consigliere delegato al commercio, per l'inaugurazione dei sottopassi del 19 dicembre 2015.

Successivamente è stata predisposta una determinazione dal responsabile di settore di affidamento a trattativa privata della fornitura del rinfresco per una spesa presunta di € 730,00.

Questo è un atto illegale ed è vietato, il tutto è ben specificato dalla legge (dlgs n. 267/2000)

Un consigliere comunale in carica non può in alcun modo partecipare direttamente o indirettamente a servizi, forniture, concessioni di lavori e gestioni di servizi, incarichi e prestazioni professionali remunerati riguardanti il Comune.

Ci chiediamo se abbiamo a che fare con un'amministrazione di persone che ignorano le regole (deliberatamente?? non ci sembra possibile!...) oppure di impreparati: in ogni caso non vogliamo assolutamente pensare che ci sia malafede o dolo.
 
Tuttavia ci e vi chiediamo se vi sembra possibile che, in tanti anni di attività, questa importante regola non fosse a conoscenza degli amministratori?


Legalità, correttezza e trasparenza sembrano diciamo… “apparentemente sconosciute”.

 
 
Per motivi di privacy non è possibile pubblicare la richiesta di preventivo all'Evergreen Cafè di Pasqua Roberto inviata direttamente dal Comune alla ditta di via XX Settembre.


Ecco la determinazione n. 498/2015 dove avviene l'affidamento diretto alla ditta Evergreen Cafè:
 
Ecco il link del sito del Comune di Brandizzo:
DETERMINAZIONE 498/2015

Dopo essere venuti a conoscenza di tutto ciò abbiamo inoltrato una comunicazione all'attenzione del sindaco e del segretario comunale, per la quale non abbiamo ancora ricevuto risposta ufficiale, ma solo verbale dal segretario comunale: “E’ stata una svista”. (??!??)

Grazie alla nostra segnalazione il consigliere di maggioranza Roberto Pasqua è stato messo al corrente della situazione.

Siamo lieti di aver scongiurato la commissione di un reato e di aver aiutato il consigliere Pasqua ad evitare di affrontare le inevitabili conseguenze che ne sarebbero derivate. 
 
Ecco il link del sito del Comune di Brandizzo con i consiglieri comunali in carica:
 

Ecco la lettera di Alternativa Civica inviata al protocollo del Comune di Brandizzo


  La Stampa - Cronaca di Torino
18 dicembre 2015
 
Nessun incidente di percorso, come afferma l'assessore Merlo nell'articolo, siamo stati noi con la segnalazione sopra a far notare all'amministrazione comunale che stavano commettendo un reato.

La Nuova Periferia - 23 dicembre 2015

Questi errori non dovrebbero essere commessi da un'amministrazione comunale: è stata Alternativa Civica a far notare all'amministrazione comunale (sindaco e segretario comunale) che stava commettendo un reato (non un semplice errore).


 
Dalla nostra comunicazione all'attenzione del sindaco e del segretario comunale del 10 dicembre c.a. non siamo a conoscenza di atti di revoca o di annullamento della determinazione n. 498/2015 del responsabile del settore Affari Generali e Comunicazione Istituzionale del Comune di Brandizzo Alma Marianna Fiumanò ad oggetto “Inaugurazione sottopassi ferroviari. Determina a Contrattare (Art.192 Testo Unico n. 267 del 18/08/2000) - Indizione di gara ad affidamento diretto”e abbiamo inviato una comunicazione al Prefetto di Torino.



Dopo la nostra comunicazione al Prefetto l’amministrazione comunale ha proceduto alla rettifica con annullamento parziale della determinazione n. 498/2015 e precisamente nelle seguenti parti:
- affidamento diretto della fornitura di alimenti e materiale per rinfresco;
- prenotazione dell'impegno di spesa presunta sugli  interventi/capitoli del bilancio 2015.




 


Nessun commento:

Posta un commento