lunedì 29 giugno 2015

MOZIONE PER LA VIGILANZA E IL CONTROLLO AMBIENTALE DEL TERRITORIO BRANDIZZESE

MOZIONE: VIGILANZA E CONTROLLO AMBIENTALE DEL TERRITORIO COMUNALE ATTRAVERSO UNA CONVENZIONE CON LE
GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE

Il gruppo consiliare Alternativa Civica ha presentato una mozione che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale per rafforzare l’azione di vigilanza e controllo ambientale sul territorio brandizzese.

Il consigliere comunale di Alternativa Civica Leonardo La Rosa: “Spesso il territorio comunale risente del degrado provocato dall’incuria di chi non si attiene alle vigenti norme in materia ambientale ed in particolare risultano trasgredite le normative che vietano l’abbandono dei rifiuti, il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e, nel caso di rifiuti speciali, il conferimento presso il nostro centro di raccolta e smaltimento di via Barra.
Riteniamo prioritaria la salvaguardia dell'ambiente e della salute dei cittadini tramite un'azione di vigilanza tesa a valorizzare e difendere l'ambiente in generale”.
 
Il capogruppo di Alternativa Civica Giuseppe Deluca: “Con la mozione Alternativa Civica chiede all’amministrazione comunale di potenziare la tutela ambientale del territorio comunale attraverso la sottoscrizione di una convenzione tra la Città Metropolitana di Torino e il Comune di Brandizzo per la regolamentazione dei rapporti collaborativi con le Guardie Ecologiche Volontarie e, inoltre, di autorizzare le Guardie Ecologiche Volontarie allo svolgimento del servizio di vigilanza del territorio con potere sanzionatorio, in collaborazione continua e coordinata con gli uffici comunali preposti, Polizia Urbana ed Ecologia.

Riteniamo sia possibile migliorare il Servizio di Vigilanza con l’utilizzo delle GEV per tutto quanto attiene la sorveglianza del territorio comunale, in materia di tutela ambientale, con l’estensione del diritto sanzionatorio a GEV, per ciò che riguarda i Regolamenti Comunali e le Ordinanze Sindacali sull’argomento.
Questo servizio di vigilanza e controllo ambientale viene svolto praticamente in modo gratuito dai volontari GEV ed è molto utile alla collettività brandizzese.
Tra l’altro questo è previsto dall’articolo 74 del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Brandizzo, il quale stabilisce che l’accertamento delle violazioni spetta agli organi di polizia ed, in particolare, al Comando di Polizia Municipale e riconosce la facoltà di effettuare la constatazione delle violazioni alle Guardie Ecologiche Volontarie, GEV”.


 
 

Nessun commento:

Posta un commento