lunedì 21 ottobre 2013

AGGIORNAMENTI E INTERROGAZIONE SUL PERDURARE DELLO SPEGNIMENTO DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN STRADA MONVISO E STRADA COLLE DEL LYS

INTERROGAZIONE 
 

Oggetto: PERDURARE DELLO SPEGNIMENTO DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN                  STRADA MONVISO E STRADA COLLE DEL LYS.


Avendo verificato il totale spegnimento della pubblica illuminazione nella rotatoria della torre pensile per Volpiano, importante arteria di accesso ed uscita dell’autostrada A4 Torino-Milano,  ed in Strada Colle del Lys da oltre un anno.

Avendo appurato il parziale spegnimento della pubblica illuminazione in Strada Monviso, in alcuni tratti, sempre da oltre un anno.

In data 15 dicembre 2012 avevamo presentato un’interrogazione in merito allo spegnimento dell’illuminazione pubblica in strada Monviso e strada Colle del Lys.
 
L’amministrazione comunale ci aveva riferito che in alcuni punti di strada Monviso e strada Colle del Lys nei mesi di luglio e agosto 2012 erano stati rubati i cavi elettrici.
Nelle variazioni di bilancio del consiglio comunale del 26 settembre 2012 scorso erano stati inseriti € 35.000 per ripristinare il funzionamento dell’illuminazione pubblica in strada Monviso, strada Colle del Lys e nella rotatoria della torre pensile. 
 
 
Queste due strade hanno un’importante funzione di arterie esterne, per evitare il passaggio dei veicoli nel centro città, per il collegamento da Settimo verso Volpiano, verso Chivasso e di collegamento con l’ingresso ed uscita dell’Autostrada A4 Torino-Milano.
 
Tutte queste arterie stradali sono vie molto transitate e l’illuminazione pubblica è necessaria per la circolazione stradale, per la sicurezza e per l’incolumità di persone e cose soprattutto nei mesi invernali perché sono strade completamente buie.
 
Nel mese di aprile 2013 era stata presentata in consiglio comunale un’altra interrogazione in merito all’argomento sopracitato ed era stato promesso dall’amministrazione comunale che nel giro di due o tre mesi tutta l’illuminazione in questione sarebbe stata ripristinata.
Siamo praticamente a fine ottobre e nulla è stato fatto.
 
Facciamo riferimento all’art. 14 del Nuovo Codice della Strada in merito alla sicurezza e fluidità della circolazione al comma a) che riguarda la manutenzione e la gestione delle attrezzature, impianti e servizi e che obbliga il comune a ripristinare la situazione nel più breve tempo possibile.
 
Il sottoscritto Simone Ricca, consigliere comunale del gruppo consiliare Alternativa Civica, nel rispetto dell’esercizio del mandato elettivo,
 
interroga
 
il primo cittadino e l’assessore competente richiedendo:
 
ü  la tempistica esatta con cui verrà ripristinata e messa in funzione l’illuminazione pubblica nelle arterie stradali oggetto dell’interrogazione per la sicurezza della circolazione stradale e per l’incolumità pubblica.
 
Si richiede risposta scritta.


Brandizzo, 21 ottobre 2013


 

                                                                           IL CONSIGLIERE COMUNALE

                                                                                 ALTERNATIVA CIVICA

                                                                                     SIMONE RICCA

                                                                                 
 
 
 Ecco la risposta inviata
dal Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale
 

L'interrogazione è stata presentata il 21 ottobre.
Il 25 ottobre il Comune ha affidato i lavori di ripristino dell'illuminazione pubblica
in Strada Monviso e Strada Colle del Lys.


I lavori inizieranno a novembre
e si concluderanno entro dicembre.
 
Casualmente, dopo la terza interrogazione del consigliere Simone Ricca, dopo 4 giorni, sono stati affidati i lavori.
Ma che coincidenza!

 

L'amministrazione comunale manterrà le promesse? Le luci verranno riaccese entro dicembre?
 
CHE AMMINISTRAZIONE EFFICIENTE!

 
UN ANNO E MEZZO
PER RIPRISTINARE L'ILLUMINAZIONE PUBBLICA!!

 


Nessun commento:

Posta un commento