sabato 3 agosto 2013

Via Chivasso, la nuova strada lungo il Parco del Castello


L’ASFALTO DI VIA CHIVASSO
DETURPA IL PARCO DEL CASTELLO


Sono terminati i lavori per la realizzazione della nuova strada di collegamento tra la rotatoria di via Torino - via Lido Malone e via Nilde Iotti per un importo di circa 100.000 €, manca solo la pubblica illuminazione e la strada è già transitabile.


 
“L’amministrazione precedente aveva definito che tale collegamento fosse costituito esclusivamente da una pista ciclopedonale, con l’insediamento della giunta Buscaglia, invece, nel 2009 è stata fatta una variante al piano regolatore e la viabilità a sud del Pec è cambiata e dalla pista ciclopedonale larga 4 metri prevista, si è passati alla nuova viabilità con una strada di 11 metri con transito dei veicoli.
 
 

Comprendendo la scarpata laterale prevista la larghezza totale della nuova strada è di quasi 15 metri in un’area a parco di notevole interesse naturalistico; per di più si vanno ad intasare vie strette come via Alba con la scuola media “Martiri della Libertà”, via Piave e le altre strade limitrofe. E tutto il traffico che si riverserà in via Alba avrà un percorso obbligatorio che andrà ad ostruire solo ed esclusivamente via Po.
 

La realizzazione di questa nuova viabilità è assolutamente inutile, per di più a lato del parco pubblico più grande di Brandizzo.
 

L’unico grande polmone verde del nostro paese viene devastato con una nuova strada asfaltata che porta il traffico veicolare proveniente da Chivasso, da Volpiano e da Brandizzo lungo il Parco del Castello, con tutto il carico di rumore e di inquinamento.
 

Lungo il parco doveva essere realizzata solo la pista ciclopedonale e non una strada veicolare che va notevolmente ad impattare con il territorio.
 

Inoltre come si vede chiaramente sul posto è stato strappato del terreno al parco per realizzare una strada più ampia di quella prevista.
 

Fatta in questo modo è un’opera inutile che va a togliere del verde a Brandizzo, un paese con un territorio già ampiamente compromesso.
 
 
Sarà una nuova zona dove verranno gettati rifiuti lungo le scarpate dai soliti incivili?
I brandizzesi sono contenti che si continui a sottrarre il verde alla nostra città e a devastare il territorio?”




 
 

Nessun commento:

Posta un commento